Banner in alto

Al fine di favorire la riflessione e il coordinamento di varie associazioni nazionali che si interessano alla comunicazione, è stato costituito il Copercom (Coordinamento per la comunicazione)
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
  • Associazioni Copercom
Copercom con Bagnasco
Il Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) si associa alla preoccupazione espressa dal presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che...
Leggi tutto...
Sì a legge su fine vita
Il tavolo dei presidenti del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione) ha approvato il seguente Ordine del giorno in relazione al dibattito...
Leggi tutto...
Delle Foglie: nuovo presidente Copercom
“Ascoltare, dialogare e promuovere. Sono le tre linee guida che dovranno caratterizzare l’attività futura del Coordinamento per un impegno comune”. È l’invito...
Leggi tutto...
Banner
Banner
«  novembre 2017  »
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930 
Carta costitutiva PDF Stampa E-mail




1 - L'Aci, l'Age, l'Agesc, l'Aiart, l'Aimc, il Faes, Famiglie Nuove, la Fism, il MpV, l'Ofs, il Sidef, l'Uciim, associazioni che si riconoscono in un riferimento culturale e fondativo ai valori cristiani e ai principi della Carta costituzionale e si ritrovano in un comune impegno formativo e in una particolare attenzione alle problematiche educative suscitate dalla diffusione e dall'uso di strumenti della comunicazione sociale; consapevoli che la comunicazione sociale - in quanto mezzo privilegiato di diffusione della cultura, creatore di mentalità e ispiratore di comportamenti individuali, familiari e sociali - costituisce una grande e significativa risorsa per un processo di umanizzazione della società e di costruzione di una comunità solidale e dialogica, ma anche "condiziona profondamente le conoscenze e il pensiero degli uomini e delle donne del nostro tempo." (AeN 2); hanno ritenuto di dare vita tra loro a un "Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione" con lo scopo di contribuire a valorizzare le potenzialità positive della comunicazione stessa'.


2 - Ciascuna associazione, senza rinunciare alla propria autonomia, trova infatti un potenziamento delle sue originalità e specificità nel confluire in un progetto finalizzato:
  • alla sensibilizzazione e allo sviluppo della coscienza critica dei cittadini;
  • alla promozione e alla tutela degli utenti;
  • al sostegno della responsabilità professionale dei comunicatori e alla valorizzazione degli aspetti deontologici delle loro attività;
  • alla formazione di animatori competenti in grado di diventare moltiplicatori e diffusori di cultura della comunicazione e di coscienza critica;
  • alla promozione e alla tutela dei valori della persona e della famiglia, delle fasce deboli degli utenti e tra questi in primo luogo i minori, delle comunità intermedie e dei rapporti sociali.

3 - Questi obiettivi saranno perseguiti mediante un impegno costante per l'adeguamento della legislazione e una sua fedele applicazione e per una oculata vigilanza da parte degli organismi pubblici preposti al controllo democratico e giuridico degli enti della comunicazione; nonché attraverso il dialogo:
  • con i comunicatori e con gli organismi della comunicazione, affinché si impegnino a garantire un livello alto nella produzione della cultura, dello spettacolo e dello sport e per sostenerli, ove appaia opportuno o sia richiesto, nella crescita di una cultura e di una mentalità rispettose sia degli interessi specifici che di quelli della grande comunità degli utenti;
  • con le Istituzioni dello Stato (in primo luogo con il Garante per la comunicazione) per esercitare su di esse il controllo spettante ad ogni cittadino e a ogni formazione sociale;
  • con il Consiglio consultivo degli utenti, per sollecitarne specifici pronunciamenti;
  • con la società civile e con la comunità ecclesiale, con le famiglie, le associazioni e tutti gli uomini di buona volontà, per ricavarne e sollecitarne il sostegno negli ambiti delle rispettive competenze, funzioni e responsabilità.

4 - A questi fini il Coordinamento curerà:
  • il collegamento permanente tra le Associazioni che lo compongono;
  • una strategia comune di analisi, di progettazione e proposta, e la ricerca delle risorse disponibili;
  • la predisposizione a vari livelli delle azioni e degli strumenti opportuni.
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
RocketTheme Joomla Templates